Quantcast
Channel: Tesine Maturità – ScuolaZoo
Viewing all 79 articles
Browse latest View live

Idee tesina di maturità: ecco 5 temi evergreen

$
0
0

Scegliere bene il tema della propria tesina di Maturità non è mai qualcosa di semplice e immediato. Il rapporto idee tesina è sempre abbastanza conflittuale. Ci sono moltissime idee ma scegliere quale portare avanti non è così immediato. Vi suggeriamo noi 5 idee tesina particolari, originali e di successo. Voi quale userete.

  • Tesina sull’arte dell’espressione
    Una tesina che, partendo dal teatro e arrivando fino ai giorni nostri, cerca di mettere in luce come è cambiato il modo degli uomini di esprimere e di volersi esprimere. I collegamenti sono molteplici, soprattutto nel mondo del teatro. Si può anche chiudere la tesina ad effetto sorpresa, facendo vedere quali siano le aspettative per il futuro e i nuovi metodi per fare cinema. Vi consiglio di accompagnare tutto con un bel video.
    Vi lascio quale articolo da leggere, per informarvi meglio sul tema:
    Tesina – Il cinema muto
    Tesina – Il teatro
    Tesina – Cinema neorealista italiano
    Tesina – Cinema, una meravigliosa invenzione

tesina maturità - cinema

  • Genio e Follia
    Siete a caccia di un argomento che si possa collegare facilmente con il programma svolto? Bene, abbiamo trovato una tesina che ci ha abbastanza colpiti. È stata presentata l’anno scorso ed è entrata di diritto tra le Tesine più originali. Ve la riproponiamo, sperando che vi possa essere utile.
    Tesina – Genio e Follia

tesina di maturità - Alice in Wonderland

  • Favole Disney
    Tesina dedicata prevalentemente alle ragazze che hanno voglia di tornare bambine. Da piccoli siamo stati colpiti dalle favole Disney, così ricche di significati e di insegnamenti. Ecco, perché non portarle, allora, come tesina di maturità? Moltissimi modi diversi per intenderla e, a seconda di quello che sceglierete, avrete anche la possibilità di trovare i più svariati collegamenti. In bocca al lupo!

tesina di maturità - disney

 

  • Tesina sulla libertà
    In particolare dopo i fatti accaduti durante l’ultimo anno, una tesina sulla libertà può essere la chiave vincente. Argomento molto trattato in letteratura e filosofia, si presta facilmente ai collegamenti con gli argomenti del programma. Quello che vi consiglio è di non lasciarvi prendere la mano e di non inserire qualcosa che possa stonare.
    Tesina – La libertà

tesina di maturità - la libertà

  • Siate originali
    Chiudo con un invito, non con una vera e propria tesina. Dai racconti dei nostri ragazzi abbiamo scoperto che le tesine di maturità che fanno più presa sono quelle scritte da dei ragazzi che hanno voglia di sperimentare qualcosa di diverso e di rischiare anche qualcosa. Per questo vi invito a fare così. Trovate un argomento poco trattato e, di comune accordo con qualche vostro professore, provate a svilupparlo. Non ve ne pentirete.
    Vi consiglio, nel frattempo, alcune di queste:
    Tesina – I Queen
    Tesina – Il sogno 

    tesina di maturità_queen 1 (1)

 

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Idee tesina di maturità: ecco 5 temi evergreen appeared first on ScuolaZoo.


Tesina maturità per ragioneria – istituto tecnico commerciale

$
0
0

Tesina maturità sull’imposizione fiscale

Capire l’iportanza delle iposte – tasse ci può far capire l’utilità di pagarle e di chiedere sempre lo scontrino al commerciante. È anche colpa di quelli che non le pagano se gli insegnanti sono così smotivati e fumano in classe: si sento un peso sociale, una classe debole continuamente oggetto di critiche e di tagli. Noi pensiamo che anche nell’istuzione sia importante la meritocrazia e che gli insegnanti migliori (non i più larghi di manica) siano meglio retribuiti.

Se siete alla ricerca di tesine originali, questa è quella che fa per voi:

maturità_economia
  • Italiano: Verga e il verismo italiano
  • Economia: La dichiarazione dei redditi e l’imposizione fiscale
  • Diritto: L’ONU
  • Storia: Il fascismo
  • Cultura: Il turismo
  • Inglese: The banking in England

Clicca qui per scaricare la tesina: maturita_fiscale

CLICCA QUI per scaricarla in .doc

Tesine maturità – esame di stato: voto 60 e un calcio in culo!

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesina maturità per ragioneria – istituto tecnico commerciale appeared first on ScuolaZoo.

5 argomenti da evitare nella tesina di Maturità

$
0
0

La scelta della tesina di maturità non è mai qualcosa di semplice. Si hanno sempre moltissime idee per la testa, ma è difficile capire quali possano davvero funzionare e quali andrebbero evitate. Proprio per questo, cerchiamo di dirvi noi cinque tesine di maturità da evitare, sperando di non sconvolgervi troppo le idee.

 

  • La Guerra
    Argomento interessante e, senza dubbio, ampiamente trattato durante l’anno, ma abusato da parte degli studenti. In moltissimi portano degli approfondimenti sulle due guerre mondiali e i professori non ne possono più di continuare a sentire sempre le stesse cose. Vale la pena cambiare? O trovate qualcosa di tremendamente originale, oppure lasciate stare.
    tesina di maturità - da evitare
  • La donna
    Sono convinto che moltissime di voi mi uccideranno per quello che sto per dire, ma portare come tesina di maturità “la figura femminile” non è forse la scelta migliore. Senza andare molto lontani, all’interno del gruppo Maturità 2016 – ScuolaZoo sono moltissime le ragazze che vogliono proporre qualcosa di simile. Vale lo stesso discorso fatto prima, o riuscite ad inventarvi qualcosa di mai visto, oppure ripiegate su qualcosa di diverso che non sia una tesina sulla donna. Siamo a dicembre, c’è ancora tempo.
    tesina di maturità - da evitare
  • Tesine fini a se stesse
    Mi piace chiamarle così, ed intendo quelle tesine che non si prestano a veri e propri collegamenti. Si tratta molto spesso di tesine fin troppo specifiche, non adatte quindi ad essere utilizzate dai professori per continuare con l’interrogazione. Ragazzi, i collegamenti ci devono essere.
    tesina di maturità - da evitare 4
  • La religione
    Argomento estremamente interessante e magari molto sentito da alcuni di voi, ma forse non il più adatto da essere esposto davanti a una commissione, principalmente perché non potete immaginarvi quale sia l’orientamento religioso di ciascun professore. Prima di attaccare e demolire una religione, è forse meglio informarsi, oppure non fatelo del tutto.
    Insegnanti di religione in aumento 
  • Una tesina non vostra
    Sono consapevole che, ormai, scrivere una tesina sia diventata roba per pochi. Si tende sempre di più a prendere un po’ di quello che si trova su internet e a fare un bel copia-incolla, modificando giusto qualche virgola. Una tesina dovrebbe essere davvero vostra. Certo, è necessario cercare online e trovare anche degli spunti, ma ci deve essere del lavoro dietro. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di realizzare delle tesine originali!
    maturità_ crisi di ansia

The post 5 argomenti da evitare nella tesina di Maturità appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di maturità da 100, ecco come fare!

$
0
0

Dicembre, uno dei mesi preferiti dagli studenti. La neve, il freddo, il camino, le verifiche che sembrano non finire mai. Ma, per un maturando, questo è solo l’inizio. Dicembre è il mese in cui iniziare a pensare alla tesina di maturità. Ma la domanda, quindi, sorge spontanea. “Come faccio a scrivere una tesina di maturità da 100?” Ve lo spieghiamo noi, basta seguire questi semplici punti!

  • Scelta dell’argomento
    È forse uno dei passaggi più complicato, prevalentemente perché non è per niente facile. La scelta del tema della tesina di maturità richiede del tempo, ma non è mai tempo perso, anzi. Per prima cosa, cercate di capire quali siano i campi che vi interessano veramente. Vi risulterà più facile scriverla e sarà più personale. Attenzione però, l’argomento non deve essere né troppo specifico, altrimenti non troverete dei collegamenti con le altre materie, né un’unione casuale di collegamenti. Dovete, senza dubbio, far capire che ci sono strade da intraprendere, ma non deve essere troppo palese.
    5 tipi di maturando_7
  • Scelta del modo
    Come dire una tesina è forse importante quanto cosa dire. Dovete chiedervi: “Come faccio a far risaltare la mia tesina di maturità rispetto alle altre?“. Considerate  che la vostra commissione si sente decine e decine di tesine, oltre a quelle sentite negli anni passati. Dovete cercare di illustrarla in maniera particolare, magari utilizzando qualche effetto speciale su PowerPoint, o magari portando anche un video che vi accompagni mentre parlate. Insomma, sbizzarritevi a creare tesine originali.
    tesina di maturità da 100 _1
  • Assicurarsi che il tutto vada bene
    Non siate troppo sicuri del vostro lavoro. Quando avete scelto la tesina da trattare, andate da un vostro professore di fiducia e confrontatevi sul modo di affrontarla. Quando l’avrete scritta, provate a mandargliela, giusto per essere sicuri di non aver scritto cavolate e che il tutto sia originale. Ovviamente, il mio consiglio è di chiedere a un professore che si intenda della materia da voi affrontata, e magari anche a quello di italiano per vedere se la vostra grammatica non fa acqua da tutte le parti.
    teisna di maturità da 100_2

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesina di maturità da 100, ecco come fare! appeared first on ScuolaZoo.

Tesina sulla musica

$
0
0

Tesina sulla musica? Che ne dite? Può essere una buonissima idea, soprattutto se sapete suonare uno strumento e potete cogliere l’occasione per mostrare il vostro talento alla commissione dell’esame di maturità.

La tesina sulla musica vi consentirà di spezzare la monotonia dell’esame orale e di fare una presentazione totalmente diversa dal solito! Inoltre il tema si presta a essere collegato a moltissime materie.

  • Italiano: Giacomo Leopardi l’infinito
  • Storia: Storia della musica e Risorgimento
  • Matematica: l’universo pitagorico
  • Musica: Bach
  • Arte: Brunelleschi
  • Filosofia: Schopenhauer

Clicca qui per scaricare la tesina sulla musica:

musica

Tesine maturità esame di stato:voto 60

e un calcio in culo

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

 

The post Tesina sulla musica appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di Maturità per Istituto Professionale – Il male di vivere

$
0
0

La tesina di maturità che oggi è veramente ricca di temi e spunti. Ben fatta e può essere utilizzata un po’ per tutti gli Istituti Tecnici e Istituti Professionali, perché comprende numerose materie collegate tra loro in un valido percorso multidisciplinare.

Può essere utilizzata anche dagli studenti dei Licei: si tratterebbe di aggiungere solo Filosofia e Latino (e Arte). Ecco i collegamenti che sono stati effettuati da Maria Grazia, una studentessa che ha superato la maturità a pieni voti!

  1. ITALIANO: Eugenio Montale e il “male di vivere”
    1. I simboli montaliani e il “Correlativo oggettivo”
    2. Ossi di Seppia
  2. INGLESE: Virginia Woolf
    1. “Stream of consciousness”
    2. To the lighthouse
  3. FRANCESE: Charles Baudelaire
    1. “Poète maudit”
    2. Les fleurs du mal
  4. STORIA: Il male di vivere nella storia – Il Nazismo
    1. L’Olocausto
  5. ECONOMIA: La crisi economica che ha portato al male di vivere
    1. Giovani tra alcool e droga
  6. MATEMATICA: Dominio e limiti

Per consultare la tesina completa clicca qui —> Tesina di Maturità per Istituto Professionale – IL MALE DI VIVERE

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesina di Maturità per Istituto Professionale – Il male di vivere appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali: cosa trattare?

$
0
0

La tesina di maturità 2016 deve essere qualcosa di originale, personale, che colpisca la commissione. Cerchiamo di dare uno sguardo al passato, andando a vedere quali siano state le migliori tesine originali del 2015, a cui ispirarsi per sviluppare la propria. In bocca al lupo!

  • La Street Art
    Per chi di noi ha una vena più artistica, la street art potrebbe essere un argomento molto interessante da sviluppare. Vi potrei anche suggerire un titolo. “Street art, tra manifestazione artistica ed illegalità“. Si potrebbe anche evidenziare come certe città abbiano valorizzato questa arte dedicando interi quartieri.
    tesine originali - street art
  • Tesina sull’imposizione fiscale
    Vi devo dire che, appena ci è stata proposta, non mi sembrava una tesina originale, anzi. Mi sembrava qualcosa di difficile da collegare. E invece, per i nostri colleghi di ragioneria, è un argomento che si collega molto facilmente alle più svariate materie. Ve la consiglio.
    Tesina originale – l’imposizione fiscale
    tesina di maturità_ istituti tecnici e ragioneria
  • Le Metamorfosi
    Argomento ampiamente trattato in italiano, latino e arte, si presta facilmente ad essere collegata. Viene, in genere, apprezzata dai professori. La consiglio prevalentemente ai ragazzi del liceo scientifico e classico, perché sono gli unici che fanno alcune materie essenziali per questa tesina.
    Tesina originale – le metamorfosi
    tesine originali - la metamorfosi
  • “Noi siamo infinito”
    Altra tesina particolarmente adatta ai ragazzi del liceo scientifico. Si tratta di una rielaborazione critica del filmNoi siamo infinito” e del romanzo “Ragazzo da parete“. Vi consiglierei di portare anche un pezzo di film o qualche citazione importante dal libro, giusto per fare colpo.
    Tesina originale – “Noi siamo infinito”
    tesine originali - noi siamo infinito

Per arrivare preparati, vi consiglio anche la lettura di “Come fare una tesina da 100“, “Gli argomenti da evitare nella tesina” e “5 temi evergreen per la tesina di maturità“.

Forza ragazzi!

The post Tesine originali: cosa trattare? appeared first on ScuolaZoo.

5 Tesine di Maturità ispirate ai film

$
0
0

Noi maturandi alle prese con la tesina di Maturità non appena veniamo colpiti da un film, ci viene in mente che potremmo portarlo agli esami di Maturità. La nostra mente viaggia tra le materie e i collegamenti che potremmo creare per dar vita a una tesina originale e inedita. Anche perché ci potremmo giocare l’effetto sorpresa con i prof e la commissione, e assicurarci un bell’orale su delle tematiche che ci interessano davvero!

Avete anche voi questa idea in testa? Abbiamo selezionato per voi 5 tesine di Maturità pensate a partire da un film che sicuramente faranno gola a tutti i maturandi cinefili!

tesina-di-maturità-harry-potter

Siete curiosi? Eccole qui tesine originali a cui ispirarsi!

  1. Tesina di Maturità – “Il Signore degli Anelli
  2. Tesina di Maturità – “Noi siamo infinito
  3. Tesina di Maturità – “Harry Potter
  4. Tesina di Maturità – “The Wolf of Wall Street
  5. Tesina di Maturità – “Alice in Wonderland

Che ne dite? Soddisfatti?

Se siete maturandi e volete sempre avere notizie fresche su quello che vi aspetterà all’esame di stato correte a consultare la nostra sezione sulla Maturità 2016.

The post 5 Tesine di Maturità ispirate ai film appeared first on ScuolaZoo.


Mappa concettuale Maturità, perché no?

$
0
0

E se vi dicessi “Mappa concettuale Maturità“? Probabilmente la maggior parte dei maturandi non saprebbe neanche di cosa sto parlando. Ecco perché, allora, adesso cercheremo di farvelo capire!

In realtà la tesina di maturità non è obbligatoria, si può proporre anche una mappa concettuale ben fatta. Ma ne vale la pena?

Partiamo da una domanda molto banale. Cosa è una mappa concettuale maturità? Molto semplicemente, è una valida alternativa alla classica tesina, con alcuni vantaggi e svantaggi.

Partiamo dalla struttura. Ogni mappa concettuale si compone di riquadri e frecce che li collegano. Scelto un argomento, si cerca di trovare tutti i collegamenti possibili e, dopo un po’ di lavoro di ritocco, si presenta un lavoro ben fatto. Per darvi un’idea, ho provato a realizzare una mappa concettuale su Leopardi. Vi avviso che la mia abilità grafica è pari a zero.

mappa concettuale maturità

Perché c’è un problema enorme. Per chi decidesse di fare la mappa cartacea, dovrebbe infatti riuscire a curarla e a presentare un lavoro ben fatto. Come? Prendendo come esempio la mia, il titolo “Leopardi” dovrebbe essere molto più grande e più centrale. Le parti colorate dovrebbero essere almeno accettabili, ma soprattutto dovrebbe essere più grande e più organizzata di questa.

Ma allora, perché scegliere la mappa concettuale maturità? Le tesine originali, come vi abbiamo più e più volte ripetuto, richiedono una mole di lavoro decisamente più grande. Bisogna cercare le fonti, informarsi sulla loro veridicità, fare i vari collegamenti, provare a ripeterla, poi stenderla nel miglior italiano possibile e impararla a dire con eloquenza. La mappa concettuale risolve molti di questi problemi e, se non doveste andare benissimo a scuola, sarebbe forse una buona scelta su cui ripiegare.

Se l’argomento ti dovesse interessare, informati sulle “Mappe concettuali maturità“.

In bocca al lupo ragazzi!

The post Mappa concettuale Maturità, perché no? appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali per il liceo classico: le 4 migliori mappe concettuali

$
0
0

Come vi avevo già accennato nell’articolo “Mappe concettuali, perché no?” alla Maturità 2016 avrete la possibilità di realizzare anche, al posto della classica tesina, una vera e propria mappa concettuale. Vi suggerisco allora qualche tema per il liceo classico, sperando che vi possa essere utile.

  • Il Nazismo
    Argomento molto trattato a scuola, viene spesso suggerito dai professori per una mappa concettuale, in quanto si presta molto facilmente a dei collegamenti e alla realizzazione di uno schema funzionante. Se decideste di fare questo, vi consiglio di non diventare troppo banali. Abbiate un minimo di inventiva e spaziate su vari argomenti.
    Mappa concettuale: Il nazismo
    duce e hitler
  • La crisi dell’uomo e le sue certezze
    Argomento che, fin dal titolo, si presta a molteplici interpretazioni, trovando molto più spazio all’interno di un liceo per le materie trattate. Se vi dovesse interessare, vi consiglio di informarvi molto sull’attualità, potreste trovare qualcosa di molto interessante.
    Mappa concettuale: La crisi dell’uomo e le sue certezze
    TESINA-DI-MATURITà-DIO-E-LUOMO1
  • The Wolf of Wall Street
    Vi sembrerà strano, ma una mappa concettuale su un film può avere un bel successo, soprattutto se fatta su un capolavoro come questo film. Dopo averlo guardato, vi consiglio di informarvi sulla crisi degli ultimi anni. Se foste interessati ai film, vi raccomando di leggere “5 tesine ispirate ai film
    Mappa concettuale: The Wolf of Wall Street
    The-Wolf-of-Wall-Street-Leonardo-di-Caprio
  • Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
    Argomento che si allontana dai canoni del “classico”, ma non per questo meno esplosivo. Si presta molto facilmente ai più vari collegamenti, soprattutto con l’attualità, visto che si preannuncia una revisione dei trattati europei. Se doveste sceglierlo, vi consiglio di farvi una bella carrellata con la storia europea, la troverete piena zeppa di collegamenti.
    Mappa concettuale: Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
    Europa-Bandiera-Europea

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesine originali per il liceo classico: le 4 migliori mappe concettuali appeared first on ScuolaZoo.

Mappa concettuale ragioneria: ecco alcune idee per la maturità 2016

$
0
0

Dopo avervi spiegato che portare una Mappa concettuale alla maturità al posto della classica tesina non è un’idea così malvagia avete pensato che, forse, potrebbe addirittura essere meglio della tesina? Soprattutto per una scuola professionale: ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi 5 titoli perfetti per realizzare una mappa concettuale di ragioneria, sperando che vi possano essere utili.

  • La rivoluzione informatica
    Internet, lo strumento che utilizziamo tutti i giorni, prevalentemente per guardare video di gattini che giocano con un gomitolo di lana. Avete mai pensato, invece, che potrebbe anche essere l’argomento della vostra mappa concettuale? In particolare, per gli studenti di ragioneria, essa si presta a molteplici collegamenti. Date un’occhiata qui!

    Mappa concettuale: La rivoluzione informatica

    mappa concettuale informatica

  • L’e-commerce e la sua evoluzione
    Molto simile a quella appena proposta, si concentra maggiormente sul mercato del lavoro e delle compravendite legate a internet. Come detto prima, i collegamenti sono molteplici e viene sempre apprezzata dai professori.

    Mappa concettuale: L’e-commerce e la sua evoluzione

    mappa concettuale ecommerce

  • L’imposizione fiscale
    Argomento che, in genere, quando viene trattato è sempre arricchito con una marea di insulti. Noi invece ve lo proponiamo in maniera diversa, come una vera e propria mappa concettuale. Il sistema fiscale italiano è complicato e, per un istituto che si occupa molto di questo ambito, può rivelarsi l’arma vincente.

    Mappa concettuale: l’imposizione fiscale

    soldi

  • Il male di vivere
    Tesina adatta ai più tristi tra di voi, o comunque a chi vede  la vita con un filo di criticità. Ve la consiglio caldamente  perché è uno dei agli argomenti meno scontati che ci sono capitati tra le mani e ha sempre riscosso un enorme successo!

    Mappa concettuale: il male di vivere

    mappa concettuale male di vivere

Ti suggerisco anche, per arrivare pronto, la lettura di “Come fare una tesina da 100“.

The post Mappa concettuale ragioneria: ecco alcune idee per la maturità 2016 appeared first on ScuolaZoo.

Argomenti tesina maturità: ecco cosa apprezzano i prof

$
0
0

Siamo già a gennaio e, se lo studio non fosse già abbastanza, ci tocca anche iniziare ad occuparci della tesina. Ebbene sì, gli argomenti tesina maturità sono davvero molteplici, come scegliere quello giusto? O meglio, come scegliere quello che i prof possano apprezzare? Vi diamo noi qualche suggerimento, buon lavoro!

  • Jimi Hendrix
    Sono perfettamente consapevole che moltissimi di voi non prenderanno sul serio questa tesina, pensando che possa essere fin troppo banale. E invece non è così. I collegamenti disponibili sono molteplici, si riesce a riempire bene il tempo e a far appassionare i professori. Tra tutti gli argomenti tesina maturità, questo spiccherà sicuramente.- Tesina di Maturità: Jimi Hendrix

    Jimi-hendrix_hg_temp2_s_full_l

 

  • Gli Hacker
    Tesina caldamente suggerita per gli studenti dell’istituto tecnico, in quanto si presta a collegamenti disparati e riscuote sempre un successo enorme. Non siete ancora convinti? Beh, si ricollega anche all’attualità, visto che quello che note organizzazioni tipo “Anonymous” si stanno impegnando in campagne per la libertà di parola. In bocca al lupo!- Tesina di Maturità: Gli Hacker

    anonymous
  • L’effetto farfalla
    Impossibile non sapere di cosa io stia parlando, visto che nei film è gettonatissimo. Per chi di noi si diverte con la fantascienza, questo potrebbe essere un argomento molto valido e, se opportunamente trattato, potrebbe davvero farvi chiudere l’anno con gli effetti speciali.- Tesina di Maturità: L’effetto farfalla

    Effetto-farfalla

 

  • Alice in Wonderland
    Tesina per i più fantasiosi di noi, o per quelli che faticano ancora a crescere. Alice nel paese delle meraviglie è stata una fiaba che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita, ma avete mai pensato che potrebbe diventare una possibilità tra gli argomenti tesina maturità?- Tesina di Maturità: Alice in Wonderland

    tesina di maturità - Alice in Wonderland

 

Visto che la scelta dell’argomento non è per niente facile, vi lascio anche qualche altro articolo da leggere, tipo “Tesina da 100, come fare?” e “Tesine originali, cosa trattare?

Non vuoi perderti nessuna notizia sulla Maturità e vuoi chiedere aiuto a 1400 studenti per scrivere la tesina? Entra nel nostro gruppo MATURITA’ 2016, TOCCA A ME

The post Argomenti tesina maturità: ecco cosa apprezzano i prof appeared first on ScuolaZoo.

Alla ricerca di tesine originali? Eccone 5 irresistibili!

$
0
0

Siamo già a gennaio e non hai ancora scelto che tesina di maturità fare? Tranquillo, sei nel posto giusto. Abbiamo per te cinque tesine originali irresistibili, apprezzate dai prof e facilmente collegabili con il programma. In bocca al lupo!

 

  • La ricerca della felicità
    Tesina per i più sognatori tra di noi. Un tema che accomuna molti poeti, filosofi. Una tesina originale che ci è subito piaciuta perché facilmente collegabile e può anche avere un tratto molto personale. La consigliamo vivamente per gli istituti tecnici.
    Tesine originali: La ricerca della felicità

La ricerca della felicità - buoni propositi

 

  • Il tatuaggio, percorso storico
    Quello che ci ha colpiti di più di questa tesina è stato il titolo con cui è stata presentata: “I tatuaggi, un’arte nascosta nei secoli“. Effettivamente, è un’arte che è sempre stata presente nella storia dell’uomo e che si è evoluta con essa. La suggeriamo agli artistici, ma la possono usare un po’ tutti, con i dovuti accorgimenti.
    Tesine originali: Il tatuaggio, percorso storico

tesina di maturità sui tatuaggi

 

  • Rapporto lotta-potere
    Argomento più difficile del precedente da trattare, anche perché risulta essere un po’ più delicato. Se qualcuno di voi, però, volesse cimentarsi, vi assicuriamo che i risultati saranno i migliori. Facilmente collegabile, può anche essere agganciata alla modernità ed interpretata sotto diversi punti di vista.
    Tesine originali: Rapporto lotta-potere

potere

 

  • Il consumismo
    Argomento molto trattato, ha molteplici collegamenti con la modernità e, soprattutto, può essere inteso sotto moltissimi punti di vista, creando sempre elaborati diversi. Attenti però, c’è il rischio di finire nel banale.
    Tesine originali: Il consumismo

tesina-di-maturità-il-consumismo

 

  • La malattia
    Argomento un po’ più triste dei precedenti, è apprezzato perché mette in luce la condizione dell’artista o del poeta nel caso di debolezza fisica o mentale. Viene, in genere, apprezzato in tutti i tipi di licei e si presta a molteplici collegamenti.
    Tesine originali: La malattia

tesina-maturità-malattia-italo-svevo

Vuoi sapere che voto prenderai alla maturità 2016? Fai subito il nostro TEST!

The post Alla ricerca di tesine originali? Eccone 5 irresistibili! appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di Maturità – L’Evoluzione del Sistema Economico, Sociale e Informatico

$
0
0

Ecco una tesina di maturità che spazia talmente tanto con i suoi argomenti che può interessare un ITIS informatico così come ragioneria. Vorreste fare un’analisi globale del futuro prossimo? Questa tesina è fatta per voi! Ecco le materie collegate che potete usare come spunto:

● Letteratura :
– Luigi Pirandello,
– La sua Concezione Vitalistica,
– La Teoria sulle maschere;

● Storia :
– Prima guerra mondiale

● Finanze :
– La spesa pubblica

● Inglese :
– New Economy,
– Green Economy;

● Informatica :
– La telematica,
– Le reti

Clicca qui per scaricare la tesina di maturità:
Tesina – L’Evoluzione del Sistema Economico, Sociale e Informatico

Non hai ancora avuto una buona idea? Consulta le nostre TESINE ORIGINALI

The post Tesina di Maturità – L’Evoluzione del Sistema Economico, Sociale e Informatico appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali: i baffi che hanno segnato la storia

$
0
0

La maturità 2016 si avvicina e non sapete ancora come fare colpo sui vostri professori? Abbiamo noi la risposta a tutti i vostri problemi: vi serviamo su un piatto d’argento un argomento a cui certamente non avete ancora pensato per realizzare tesine originali da urlo!

Potrebbe sembrarvi un’assurdità, ma sui baffi c’è davvero molto da dire e ciò è dimostrato dalle molteplici materie che si possono collegare tra di loro… Siete curiosi?

tesine originali - baffi

Ecco la tesina di maturità di Aurelio Cirella sui baffi che hanno segnato la storia.

Storia

Adolf Hitler – Nazismo

Italiano 

Italo Svevo – La coscienza di Zen

Filosia

Friedrich Nietzsche

Scienze 

La genomica – Dimostrazione delle teorie evoluzionistiche di Darwin

Matematica

Equazioni differenziali – Joseph Liouville

Fisica

Elettromagnetismo – Legge di Faraday Neumann

Latino

Gaio Giulio Fedro

Letteratura Inglese

George Orwell – 1984

Storia dell’arte 

Salvador Dalì

 

The post Tesine originali: i baffi che hanno segnato la storia appeared first on ScuolaZoo.


Tesina maturità: come capire se è quella giusta?

$
0
0

Scegliere l’argomento della nostra tesina maturità è sempre qualcosa di estremamente delicato. Dobbiamo riuscire a trovare qualcosa che faccia colpo sulla commissione, che riesca ad intrattenere i commissari e che piaccia. Come fare? Te lo spieghiamo noi in pochi, semplici passaggi.

  • Collegamenti
    Essenziale perché una tesina funzioni è che sia possibile collegarla con gli argomenti che sono stati trattati a scuola. Attenzione, non sto dicendo che dovete fare qualcosa che rientri nel programma, ma qualcosa che possa essere agganciato dai professori a quello che avete fatto. Prima di tutto, ricordiamoci che una tesina serve per cercare di “pilotare” il vostro esame, portando la commissione a chiedervi solo e soltanto quello che sapete meglio. In bocca al lupo!
    tesina maturità - come farla 1 (4)
  • Approvazione dei professori
    Prima di fiondarvi su un argomento perché pensiate sia quello giusto, è sempre conveniente confrontarsi con i propri professori, in particolare con quelli che potrebbero collegarsi al vostro lavoro. Cercateli per i corridoi, scrivete delle mail, rincorreteli per strada, insomma, fate qualcosa perché vi dedichino del tempo e vi facciano sapere la loro idea su quello che state per fare.
    tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Convinzione
    Dovete essere convinti di quello che fate. Dovete essere sicuri che la vostra tesina sia la migliore e che sia imbattibile. Dovete essere certi che il vostro lavoro sia ottimo e che valga la pena di esporlo. Siete i primi che devono essere convinti di quello che fanno, altrimenti è tutto inutile.
    tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Divertimento
    Ma, soprattutto, dovete divertirvi scrivendola. Informarvi, fare ricerche, continuare a riscrivere la stessa frase perché non vi convince, avere centinaia di mappe sparse per casa per capire come affrontarla. Insomma, scrivere questa tesina maturità deve essere un piacere, altrimenti si capirà che non siete convinti di quello che state facendo.
    tesina maturità - come farla 1 (1)

Resta aggiornato sulla maturità 2016!

The post Tesina maturità: come capire se è quella giusta? appeared first on ScuolaZoo.

4 tesine incredibili tra cui scegliere

$
0
0

Siamo già a febbraio e non hai ancora trovato l’argomento per la tua tesina di maturità? Tranquillo, ti aiutiamo noi, proponendoti 4 tesine incredibili, facili da collegare e che fanno presa sui commissari. Facci sapere se le hai trovate interessanti!

  • I baffi che hanno segnato la storia
    Una tesina diversa dalle altre, per non dire strana. Invece che concentrarsi su un solo argomento, ci si concentrerà sui baffi che hanno segnato la storia dell mondo, in bene ed in male. Appena ci è arrivata pensavo fosse uno scherzo, ma guardandola ha un potenziale incredibile.
    Tesine incredibili: I baffi che hanno segnato la storia

    tesina di maturità sui baffi

  • L’evoluzione del sistema economico, sociale ed informatico
    Una tesina molto seria, al contrario della precedente. Viene spesso sottoposta alle commissioni d’esame e riscuote sempre un successo incredibile. La suggeriamo per gli istituti tecnici, perché è più facile da collegare con le materie trattate.
    Tesine incredibili: L’evoluzione del sistema economico, sociale ed informatico

    mappa concettuale informatica

  • L’aggressività
    Tesina abbastanza vecchia, ci è stata inviata nel lontano 2014. Eppure viene continuamente utilizzata dagli studenti di Scienze Umane come tesina perché riscuote sempre un successo enorme. Ve la riproponiamo, sperando che vi possa piacere.
    Tesine Incredibili: L’aggressività

    tesina-di-maturità-aggressività

  • La censura
    Tesina tremendamente attuale, con dei risvolti storici e sociali non indifferenti. La suggeriamo a chi sta cercando qualcosa che colleghi molte materie e che non abbia paura di affrontare un discorso di attualità. In bocca al lupo!
    Tesine Incredibili: La censura

    censura

Se non sei soddisfatto cerca quello che fa per te tra le nostre tesine originali!

The post 4 tesine incredibili tra cui scegliere appeared first on ScuolaZoo.

Tesine maturità dell’ultimo minuto: idee, idee, idee!

$
0
0

Siamo a febbraio e non hai ancora deciso su cosa fare la tesina di maturità? Tranquillo, tra le centinaia di tesine maturità disponibili, te ne proponiamo noi alcune che faranno sicuramente colpo sulla commissione, testate da decine di studenti. Facci sapere quale hai scelto.

tesine maturità

  • La crisi del 1929
    Partiamo con una tesina storica. Portare come materia storia per la vostra tesina può essere  la scelta vincente perché è facilmente collegabile con tutte le altre materie. Questo argomento in particolare è ancora meglio. Suggerita per tutti i tipi di scuola superiore.
    Tesine Maturità: La crisi del 1929

  • Oppressi ed oppressori
    Tesina molto utilizzata dai ragazzi del liceo scientifico, si collega molto facilmente con il programma svolto. Spaziando da Verga a Marx, passando anche per Giovenale, viene sempre apprezzata dalle commissioni, poiché tocca i più svariati argomenti e mette in luce l’indole umana.
    Tesine Maturità: Gli oppressi e gli oppressori

  • Il controllo delle masse
    Tesina molto utilizzata che consigliamo, in particolare, ai ragazzi dello scientifico. All’inizio ci è sembrata banale, ma i risultati ottenuti dai ragazzi presentandola sono incredibili. Con collegamenti con D’Annunzio, Orwell e chiunque altro abbia trattato questo argomento, viene sempre ben accolta dalle commissioni.
    Tesine Maturità: Il controllo delle masse

  • Lo sfruttamento minorile
    Argomento, purtroppo, ancora attuale, si presta molto ai collegamenti e viene spesso utilizzato dai professori per discutere di attualità. Lo consigliamo in particolare ai ragazzi di ragioneria, ma si presta benissimo a tutti i tipi di liceo.
    Tesine Maturità: Lo sfruttamento minorile

The post Tesine maturità dell’ultimo minuto: idee, idee, idee! appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali, come scriverle?

$
0
0

Una volta scelto l’argomento della tesina di maturità, arriva una delle parti più difficili: Come scrivere delle tesine originali? Perché vi ricordo che la nostra commissione dovrà sentirsene parecchie e dobbiamo fare in modo che la nostra sia valorizzata. Ecco qualche semplice consiglio.

  • Deve interessarvi
    Prima di tutto, dovete scegliere un argomento perché vi interessi realmente. Perché? Molto semplicemente, quando scrivete o parlate della vostra tesina, se c’è davvero interesse, l’argomento vi piacerà a tal punto che riuscirete a trasmettere la vostra passione ai professori, facendo entrare la vostra tesina tra le tesine originali.

 

  • Il modo di esporla
    Prima di tutto, se volete sorprendere la commissione, dovete dimenticarvi la tesina cartacea o il power point. Cercate dei nuovi modi per esprimervi, tipo utilizzando un video o portando del materiale. Alcuni di voi ci hanno raccontato che hanno presentato come tesina un esperimento scientifico da svolgere al momento e che la commissione ha apprezzato. Siate creativi.

 

  • Niente doppioni
    La cosa peggiore che vi possa capitare è che voi e un vostro compagno facciate una tesina simile. Arrivereste a pestarvi i piedi da soli ripetendo per ben due volte le stesse cose. Se avete già scelto un argomento, ditelo alla classe e prenotatelo.

 

  • Tesina di gruppo?
    Vi lancio un suggerimento che, volendo, potreste cogliere. Io ho deciso di presentare alla maturità una tesina di gruppo, fatta con 5 miei compagni di classe, su un unico argomento, cercando di valorizzare tutte le singole tesine originali. Perché non provarci?

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

The post Tesine originali, come scriverle? appeared first on ScuolaZoo.

Inviaci la tua TESINA

$
0
0

Hai già fatto la Maturità?
Hai finito anche gli orali e non hai ancora fatto un falò con la tua tesina?
Fermo!!! Non bruciarla!!! Non buttarla dalla finestra!!! Non fare sciocchezze!!!

Sai che con la tua tesina puoi aiutare tanti maturandi?

Dai non essere egoista, pensa a te e a come eri sclerato quando dovevi prepararla!

Siamo tutti studenti e dobbiamo aiutarci fra noi, no? :-)

[contact-form-7]

The post Inviaci la tua TESINA appeared first on ScuolaZoo.

Viewing all 79 articles
Browse latest View live